caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COWBOYS AND ALIENS regia di Jon Favreau

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  27/08/2012 16:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con buona pace degli alieni i luoghi comuni del cinema western vengono proposti senza originalità alcuna in questo film tratto da una già non memorabile graphic-novel,il solo obiettivo consiste nell' intrattenere in modo frivolo.
Operazione nel nome di un cinema old-style ringiovanito dagli aspetti sci-fi e portata a termine con qualche impaccio,soprattutto perché Jon Favreau,filmaker che nel fantasy è abituato a sguazzare,non trova mai uno spunto vincente degno di spingere il prodotto oltre un'ottusa contrapposizione tra buoni e cattivi.
Tanta azione,grandi effetti visivi e poco altro,con buoni sentimenti e retorica spiccia a signoreggiare su una sceneggiatura scontata,sin dalla scelta di demandare la difesa della Terra ad un gruppo di figure tipicamente collocabili nel caro vecchio West.
Il pistolero misterioso e la bella di turno,l'affarista senza scrupoli e i suoi sgherri,banditi e indiani,non manca nessuno; tutti insieme in un simpatica alleanza contro gli orripilanti invasori.
I malvagi non sono più i nativi,come del resto il politically correct ha (giustamente) imposto da anni,e la metafora dell'unione eterogenea che proprio nella discordanza trae la propria forza ha stufato.
Resta però il piacere di un racconto vivace,senza particolari tempi morti nonostante uno svolgimento per nulla stringato che non riesce ugualmente a dare la giusta rilevanza a tutti i personaggi,annoverati in clichè annosi.Lascia un po' sconsolati anche lo spreco del pregiato cast,Craig ed Harrison fanno con professionalità la parte del leone,mentre Olivia Wilde è messa lì tanto per non farsi mancare la bellezza di turno.Oltre a lei restano emarginati pezzi da novanta come Paul Dano,Keith Carradine e il talentuosissimo Sam Rockwell, cui sono affidati i poco incisivi siparietti ironici.