COWBOYS AND ALIENS regia di Jon Favreau

Beefheart     5½ / 10  21/11/2012 09:55:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo essere sincero: accingendomi a vedere questo film ero pronto alla più grande boiata della storia. Ben oltre i limiti dell'inguardabilità. E invece (e forse proprio per questo) riconosco che il prodotto fa molto meno schifo di quanto pensassi. E' chiaro che ci troviamo in pieno intrattenimento ludico, dunque ne il film, ne chi lo guarda, possono vantare grosse pretese, ma nel suo ambito non è affatto peggio di mille altre scemate hollywoodiane. Per la precisone trattasi di pura action in salsa western contaminata dalla fantascienza. Probabilmente nessuno ci aveva ancora pensato, per lo meno non a livello di grossa distribuzione, e questo già, a mio modo di vedere, conferisce un certo pregio alla pellicola. Per il resto direi che gli appassionati possono apprezzare la monoespressività del protagonista, le smorfie tipiche di Harrison Ford, i tratti caratteristici del classico far-west, il tocco fanta-horror di Spielberg (produttore) e, perchè no?, quella gran gnocca di Olivia Wilde, che in un contesto simile non guasta e completa.
Trama decisamente semplice, lineare e scorrevole, ritmo sostenuto, fotografia, effetti, scenografie e location niente male, regia e recitazione all'altezza. La seneggiatura è quella che è e come tale va valutata.
Non è il genere di film che mi piace ma non è nemmeno inguardabile.