BRUBAKER regia di Stuart Rosenberg

Angel Heart     6½ / 10  01/03/2015 11:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico film di denuncia sulle carceri americane, ben fatto anche se non particolarmente intenso.
Di interessante ha che non calca la mano su patetismi verso i poveri detenuti, che segue la vicenda dal punto di vista non di questi ultimi ma del direttore, e che a conti fatti dimostra di come la giustizia non possa comunque prevalere sul marcio del sistema. Non mancano i cliché del caso, ma per quel poco che ci sono vengono messi in scena piuttosto bene.
Malgrado tutto questo, più l'apporto di un vastissimo cast di prim'ordine, il film, oltre ad essere distaccato, procede a rilento e non decolla mai veramente, butta tanta carne al fuoco ma poi non scava a fondo su nulla di ciò che analizza; per questo, dopo mezz'ora, pur condividendo l'idealismo del personaggio da film di Redford lo spettatore inizierà a sentire inevitabili i primi cenni di noia.

Buono, ma poteva durare un pochino meno ed essere più partecipe a livello emotivo.
Sicuramente il compianto Ted Demme avrà preso ispirazione sia da questo che da "Nick Mano Fredda" (altro film di Rosenberg) per il suo piccolo capolavoro "Life".