THIS MUST BE THE PLACE regia di Paolo Sorrentino

Satyr     6½ / 10  21/10/2011 12:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdersi nelle lunghe carrellate di Sorrentino è un piacere senza precedenti, ma This Must Be The Place è un film narrativamente discontinuo, costruito su molte buone idee capaci di salvarlo da una pesante bocciatura. Idee che non vengono però amalgamate nella maniera più efficace.

Non mi ha convinto la sottotrama dell'olocausto - la caccia al nazista di turno garantisce una presa diretta sul pubblico ma a conti fatti ha un pò stufato dai - così come non mi sono emozionato nel percorso interiore del protagonista, contornato da personaggi privi di spessore e da sequenze - vedi su tutte il cameo di David Byrne - visivamente meravigliose, a conti fatti inutili.

E'il film meno riuscito di Sorrentino, la struttura non è coerente e Sean Penn funziona da paracadute fino a un certo punto: tralasciando Robert Smith e Ozzy Osbourne, io ci ho visto parecchio " Mi Chiamo Sam ". 6.5 alla confezione, niente di più.
pier91  21/10/2011 14:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, soprattutto sulla faccenda dell'olocausto
Satyr  21/10/2011 15:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credimi, prima di vedere la pellicola la trama mi intrigava non poco
Ora ci vedo solo parecchia paraculaggine da parte di Sorrentino....che
poi, soprattutto in America, è un argomento che trova sempre terreno
fertile. Ma francamente, a me comincia ad annoiare terribilmente.
pier91  22/10/2011 13:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, ha stancato anche me. Tanto più che la tragedia in sé c'entra poco, quindi m'è parsa una travata pretestuosa e furba.