THIS MUST BE THE PLACE regia di Paolo Sorrentino

The Gaunt     7½ / 10  25/10/2011 21:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è dispiaciuto affatto l'ultimo film di Sorrentino. Sembra di vivere in una specie di limbo senza tempo, in cui si muove il protagonista con quel look alla Robbie Smith direttamente catapultato dagli anni 80. Il tempo scorre, ma per Cheyenne è come se si fosse fermato dalla sua ultima apparizione in pubblico. Stesso look ripetuto ossessivamente ogni giorno quasi per autoinfliggersi la punizione per un rimorso che lo corrode in profondità.
Il film in fondo è semplice. E' la storia di un uomo che trova la forza di andare avanti attraverso il recupero o per meglio dire, la creazione di un rapporto mai avuto con la figura paterna e vincere un'apatia esistenziale che durava da troppi anni. Semplicemnte andare avanti, attraverso un percorso lineare come per ogni road movie che si rispetti.
Una buona conferma per Sorrentino, direi un buon biglietto da visita per il mercato americano, se questo era uno degli obiettivi del film.