THIS MUST BE THE PLACE regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento Totius     8 / 10  01/11/2011 11:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo ormai appena un regista fa il "salto di qualità" deve essere accusato di plagio, manierismo, o pedanteria-superbia artistica.
Come se ogni giorno ci si aspettasse un Kubrick, un Allen, un Antonioni (che tra l'altro non amo nemmeno tanto ma di cui riconosco la grandezza), ecc ecc..
Signori: Sorrentino ha girato un filmone. Non si è inventato nulla, credo, ma non è certo una colpa. Ha trattato un tema tutto sommato nemmeno originalissimo, con una delicatezza stilistica ed una sensibilità psicologica che valgono da sole il prezzo del biglietto. Uno Sean Penn meraviglioso come (quasi) sempre, diretto dal regista in modo magistrale. Forse avrei approfondito...o meglio esplicitato qualche elemento in più nella sceneggiatura (come la ragazza loro amica, o il ragazzo scomparso), ma questo nulla toglie alla grandezza del film.
Sorrentino è cresciuto moltissimo come regista, nonostante ritengo che il suo capolavoro assoluto rimanga sempre e comunque "Le conseguenze dell'amore".