THIS MUST BE THE PLACE regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     6½ / 10  04/11/2011 20:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un voto di stima, perchè mi sono annoiato parecchio. Ma non si può negare che la regia non sia di qualità, e l'interpretazione di Penn buona, anche se meno eccellente del solito.
Mi è sembrato però un film poco sincero e con intenti poco chiari. Molte pellicole si basano sui temi "dare un senso alla propria vita ora vuota", "rimettersi in discussione e liberarsi da sensi di colpa del passato", ma credo che in questo caso sia stato fatto male (vedere "Il segreto nei loro occhi" per avere un risultato straordinario). Alcuni personaggi di contorno sono chiaramente inutili, e lo stesso Penn sembra annoiarsi nell'interpretare un ruolo non verosimile. Non bastano le improvvise panoramiche sui paesaggi americani per tenere alta la concentrazione dello spettatore sulla vicenda.
Io penso che Sorrentino sia caduto nella trappola dell'autore italiano di talento che prova ad acquisire fama internazionale con un cast d'eccellenza (avete presente la cucina internazionale di alcuni hotels, fatta apposta per accontentare tutti i palati ma che alla fine non accontenta nessuno perchè artefatta) ma che invece realizza un pastrocchio perdendo di vista l'autenticità dei suoi primi italianissimi film.