THIS MUST BE THE PLACE regia di Paolo Sorrentino

alexava     6 / 10  05/08/2012 01:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanti ma veramente tanti, tantissimi pregi tecnici (una fotografia ottima, una regia eccellente, degna del miglior Sorrentino che fa un uso strepitoso del dolly che non abbandona mai il protagonista, se non per concederci una capatina ad un concerto dei talking heads) che non sono serviti da una trama particolarmente brillante.
Ho detto la stessa cose per quanto riguarda "Il discorso del Re", ma in quel caso, i pregi tecnici servivano dei personaggi affascinanti, coinvolgenti, ben scritti. Invece in Must be the place il personaggio principale è scritto benissimo, ma manca di mordente, di appeal. La sua apatia rende leggermente apatica anche la visione del film. Il tutto marcato da una lentezza veramente opprimente ma in linea con lo spirito del film.
Voglio dire che con questo film ti ci devi pigliare. Questo film è UN solo personaggio. Se non ti ci prendi, non ti prendi manco col film. E' successo a me.