GLORIA UNA NOTTE D'ESTATE regia di John Cassavetes

DogDayAfternoon     6½ / 10  10/01/2021 13:21:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il personaggio di Gloria interpretato da una strepitosa Gena Rowlands è indubbiamente la cosa più riuscita di questo film; mi è piaciuto anche la spalla di Gloria, un bambino ispanico con cui si entra subito in simpatia, anche in questo caso interpretazione eccellente da parte del piccolo e mai sentito John Adames, che a quanto pare non ha continuato la carriera cinematografica, peccato perché il talento c'era sicuramente.

Con questa strana ma funzionale coppia, e una trama sulla carta molto intrigante, poteva venirne fuori qualcosa di veramente notevole. Invece mi ha parzialmente deluso, gli avvenimenti e la maggior parte delle situazioni sono troppo irreali e improbabili, e il modo in cui Gloria e il bambino se la cavano sempre sono talvolta veramente assurdi. Forse virando più su un registro da commedia allora poteva anche starci, ma dato che (a parte qualche battuta ironica sparsa qua e là) il tono è più sul drammatico, l'ho trovata una pecca non da poco.

Davvero un peccato, però una visione è da concedere se non altro per i due protagonisti.