GLORIA UNA NOTTE D'ESTATE regia di John Cassavetes

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  16/03/2014 21:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo ritengo uno dei migliori Cassavetes, mi ha ricordato l'ultimo periodo di Schlesinger, quei drammoni mossi dal desiderio di farsi giustizia, anche se il paragone più spontaneo per riferimenti troppo palesi nel soggetto e nelle svolte narrative, che sfiorano il plagio, è con il film più celebre di Besson. Più denso del canonico film di genere, non fa a meno delle consuete sincopi per crearne uno spessore ai personaggi e per corroborare un rapporto nato controvoglia da bambino e adulto (siamo lontani dalla genuinità dei sentimenti infantili espressi con tanta naturalezza in 'Una Moglie' o anche nel finale di 'Mariti', demerito di un'insufficiente performance del bambino, monoespressivo, tocca vette di irritabilità), fa suoi anche gli stilemi del linguaggio di genere, ritmato e avvincente, la Rowlands spreme il massimo da un personaggio lontano dai suoi confini, anche meglio del Gazzara de 'L'assassinio di un allibratore cinese', malgrado l'abbia preferito a questo bis cassavetiano nel genere gangster.