LE AVVENTURE DI TINTIN: IL SEGRETO DELL'UNICORNO regia di Steven Spielberg

tnx_hitman     10 / 10  29/10/2011 03:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 come minimo.
Steven Spielberg,Peter Jackson,Edgar Wright,John Williams,Weta Digital..nomi di grande rilievo dietro questa pellicola.Non poteva certamente deludere le mie aspettative.
Ed ecco che ci ritroviamo in un'avventura rocambolesca con personaggi caratterizzati al bacio,soprattuto il protagonista TinTin che non ha bisogno di astuzia sovrumana o di armi speciali per andare avanti nel film ma un grande cuore e spirito d'iniziativa,affamato com'è di esplorazione e tesori da scoprire.
Siccome col doppiaggio italiano non si puó dire molto riguardo gli attori originali che interpretano i loro ruoli digitalizzati(non le loro controparti digitali c'è differenza),parliamo quindi dell'aspetto grafico dell'opera in questione...beh è un qualcosa ormai di sbalorditivo ma al tempo stesso ormai ti sei fatto così tanto l'abitudine con i film in motion capture che queste tipologie di film se sono realizzati allo stato dell'arte diventano veri e propri FILM(tanto che infatti Spielberg ha dichiarato che se TinTin raggiunge le nomination agli Academy Awards,deve essere piazzato nella categoria Miglior Film,non FILM D'ANIMAZIONE..se no glie girano i maroni ;) ).Ogni dettaglio non è stato lasciato al caso,le ambientazioni colpiscono più di tutto(deserto:dettagli sfavillanti da lasciare a bocca aperta).

Discorso a parte per l'espressività ormai foto-realistica dei personaggi inseriti nel film,non puoi fare altro che applaudire fino a consumarti le mani e mangiarti le unghie dopo la proiezione perchè desideri di sapere il dietro le quinte di questo spettacolo.(accoppiata produttore Peter Jackson/Weta Digital=impossibile rimanere delusi diciamo la verità)

Parentesi 3D:trascinante,visivamente piacevole per gli occhi,profondità e calcolo dello spazio ben studiato e non ha intenzione di buttare fuori tutto e tutti.Stessa tecnica di Avatar,stesse telecamere del regista Cameron il che è tutto dire quindi non c'è tanto da commentare a riguardo.

Regia di Spielberg divertita,energica.Voleva da anni a tutti i costi arrivare al punto di trasporre la catena di fumetti di Hergè in film e ci è riuscito,sorretto da una sceneggiatura brillante che riesce sapientemente a mischiare suspense,colpi di scena,momenti di comicità slapstick decisamente molto riusciti per coinvolgere anche il pubblico molto giovane...per poi finire con delle scene d'azione che rimarranno impresse nella mente dello spettatore ignaro di quello che si aspetta entrando in sala(battaglia coi vascelli nei mari raccontata dal Cap.Haddock WOW..quanto c'è da godere credetemi).Azione devo dire arricchita da un montaggio per niente frenetico come d'abitudine nelle produzione recenti,ma sinuoso e coinvolgente architettato apposta per far respirare agli spettatori l'epicità di ogni fotogramma.

Niente motivetti da parte di John Williams,ma una colonna sonora in grado di far impallidire il James Horner che voleva realizzare la composizione perfetta per Avatar sudando sette camicie non riuscendo pienamente nell'impresa.Qui invece accoppiata Steven/John da sempre compagni d'avventura non possono deludere neanche loro.Grande pathos si percepisce a lungo andare nella pellicola proprio grazie all'appoggio dei brani del compositore.Obiettivo:prendere lo spettatore di peso e immergerlo nell'avventura come non si faceva più da tempo immemore.

Verso la fine le emozioni vanno in crescendo,un climax resa dei conti impressionante tanto da voler uscire dalla sala perchè viene da dire che è troppa troppa sostanza per noi che non lo meritiamo,noi che eravamo ormai convinti che i film d'avventura non si potevano più costruire alla perfezione.
Per poi lasciarci in sospeso..un altro capitolo dovrà essere fatto da Mr.Jackson.

Ufficialmente tnx_hitman mettendo piede nella sala cinematografica..ha ammirato i titoli di coda in maniera estasiata,è ridiventato bambino ma di quelli pazzi per un Indiana Jones e L'Ultima Crociata,non ha staccato gli occhi per un secondo e poi..luci della sala si accendono e si ritorna alla realtà,il sottoscritto aveva bisogno di altre 2 ore di film.
O semplicemente di rivederlo,almeno altre 2 volte.

Recensione in anteprima dall'avventuriero tnx_hitman.

Da oggi puoi pagare poco per gustarti molto:un prezzo del biglietto per un sogno ad occhi aperti.Cosa aspetti..
dagon  29/10/2011 08:55:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fare la colonna sonora perfetta per Avatar Horner avrebbe dovuto, innanzitutto, uscire dalla filosofia dell' autoplagio, invece ha continuato a scopiazzare i suoi precedenti OST in maniera vergognosa. Meno male che qui è rimasto fuori. Son curioso di ascoltare di nuovo una grande partitura di Williams
tnx_hitman  29/10/2011 10:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Horner procedendo in quella direzione pensava di convincerci,invece si capisce che è tutto un materiale riutilizzato come hai detto tu Dagon,era stato il più grande difetto di quel kolossal.
Qui invece si respira aria di innovazione,progresso,Spielberg non si rifà più a se stesso e al suo stile ma si guarda avanti e il cinema per lui diventa arte che ancora deve essere scoperta.E così Williams lo segue a catena,viene trascinato da tutta questa pentola che bolle,e si tira su le maniche,proponendoci il giusto tono il giusto ritmo e la giusta intensità per far prevalere sugli effetti speciali le emozioni dei protagonisti di questa avventura.
druss86  26/03/2012 00:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spettacolo questo film ! visto in bluray rende tantissimo ! voti troppo bassi , è un film spettacolare
andreuzzolo  23/07/2013 03:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima rece complimenti non solo per il voto ma tutto ben spiegato da ch iapprezza sia la storia sia la resa grafica.