LE AVVENTURE DI TINTIN: IL SEGRETO DELL'UNICORNO regia di Steven Spielberg

Beefheart     7½ / 10  07/11/2011 09:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il 3D, che non esiste, il resto vale la pena: grafica ed animazione spettacolari (motion capture), storia avvincente e divertente, ottima caratterizzazione dei personaggi.
Leggendo qua e la si può notare un certo malcontento per l'eccessiva americanizzazione nello sviluppo di un soggetto belga nell'originale; ebbene, l'americanizzazione c'è ed è inevitabile che ci sia dal momento che il regista è Spielberg e Spielberg è americano, ma non vedo per quale motivo la cosa dovrebbe rappresentare un difetto. Più che altro credo sia sbagliato pretendere da un film l'esatta, fedele e rigida riproduzione schematica e dogmatica dello stile del fumetto cartaceo dal quale è tratto. Il doverso tributo ad Hergè (l'autore) c'è all'inizio (il disegnatore ambulante che ritrae Tintin), dopo di chè il film lo fa il regista. Se volete il fumetto di Hergè, leggetevi il fumetto di Hergè, altrimenti godetevi questo prodotto firmato Spielberg/Jackson.