PINA 3D regia di Wim Wenders

Terry Malloy     7½ / 10  10/11/2011 21:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Wim!

Questo è un film bellissimo, che consiglio a tutti di andare a vedere.
Pina Bausch era oltre, e le testimonianze commosse dei suoi ballerini (bellissimi e pervasi da un'aurea di fragile magia) unitamente alle superbe coreografie sono lì a dimostrarlo. Il Cinema d'autore (mi piace molto Wenders) al servizio di una delle più grandi artiste che il teatro danza abbia mai avuto. Pina compare raramente sullo schermo, ma tutto, ogni singola inquadratura parla di lei.
Non do più di 7 e mezzo perché non sono un esperto in materia (avrò visto due balletti in tutta la mia vita che mi fecero discretamente ******), e perché è molto difficile farsi coinvolgere da un'esperienza così aliena alla mia sensibilità. Quello che ho veramente amato nella danza di Pina è l'anticonvenzionalità del suo modo di concepire il corpo, il movimento e quindi di realizzarlo servendosi dell'empatia con il ballerino. In effetti il suo lavoro non era molto diverso da quello di un regista alle prese con un attore. Pina era innanzitutto una donna straordinaria. Pensavo durante la visione che dev'essere davvero bello essere stati amati a tal punto dai tuoi amici, dai tuoi colleghi. Le sue parole, i suoi modi di fare sono un vero insegnamento esistenziale, nonchè professionale.
Ho amato la colonna sonora di questo film, davvero superba, soprattutto nei pezzi contemporanei. Ho amato le coreografie, ma non tutte: Caffè Muller è ovviamente un capolavoro, ma anche quelli girati per strada (con la frenesia del quotidiano, non so cosa darei per assistervi), o quello sulla gioia. Sui significati dei vari balletti non mi esprimo: trovo che basti l'ottimo trailer italiano.
Non mi resta che consigliare caldamente la visione, anche quella in 3d.

Danziamo, danziamo, altrimenti siamo perduti.