PINA 3D regia di Wim Wenders

kubrickforever     7½ / 10  16/12/2011 17:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Danziamo, altrimenti siamo perduti.
Perché al mondo ci sono ancora persone che danno un senso alla propria vita grazie ad una sola cosa: la passione per l'arte. È in questo caso la passione per l'arte di ballare, quella che Pina Bausch ha sempre cercato di trasmettere ai propri allievi nel corso della sua vita. Ma ciò non basta, per Pina non è sufficiente applicarsi per diventare artisti, bisogna ESSERE artisti. Ognuno di noi può essere a proprio modo un artista, bisogna solo cercare di trovarlo in sé stessi. A grandi linee pare esser questo il messaggio che Wim Wenders vuole trasmetterci col suo Pina, che poi combacia perfettamente col pensiero della famosa ballerina tedesca.
Wenders sceglie di raccontare Pina Bausch attraverso le sue opere, tramite l'arte che ha amato. Per chi non conosce a priori il personaggio della Bausch questo rappresenta probabilmente un forte limite, in quanto si può fare fatica ad interpretare qualche coreografia, ma anche un punto di forza in quanto rende il tutto più affascinante. Si, perché Wenders ci fa entrare nel mondo della Bausch senza alcuna spiegazione, lasciando allo spettatore la piena interpretazione delle sue opere. Di conseguenza la narrazione appare abbastanza statica, non è altro infatti che un mix di varie coreografie ideate da, e in alcuni casi con, Pina Bausch. Il passaggio tra una messa in scena e l'altra è scandito dai visi e dai (pochi) pensieri delle persone, che proprio grazie a lei hanno cambiato il proprio modo di intendere la danza ed, in alcuni casi, la propria vita. Il tutto però viene fatto in maniera tecnicamente eccellente, grazie anche allo splendido 3D che consente di dare maggiore profondità alle movenze dei ballerini.
Io l'avrei fatto durare un po' di meno, ma nel complesso vale pienamente la visione.
Terry Malloy  16/12/2011 18:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu, Annalisa e Francesca? :)
Invia una mail all'autore del commento Laisa  16/12/2011 21:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, e pensa che non lo voleva nemmeno commentare! che ridere, sono rimasti allucinati per quasi tutto il film (soprattutto la Fra)... ah ah ah!!!
kubrickforever  16/12/2011 22:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un paio di occasioni ho avuto un attimo di abbiocco, ma su due ore di coreogrofie ci può stare. :)
fidelio.78  17/12/2011 17:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti anche io verso la fine avevo ceduto a Morfeo... :-)
kubrickforever  16/12/2011 18:45:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più Max+ragazza di Max. :D
kubrickforever  16/12/2011 18:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e + Manuel.
Invia una mail all'autore del commento Laisa  16/12/2011 21:44:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
paki paki vorrai dire...
kubrickforever  17/12/2011 08:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La odia profondamente per questo affronto. :D