PINA 3D regia di Wim Wenders

fidelio.78     7½ / 10  17/12/2011 17:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wenders mette in scena con classe e stile impeccabili, alcune coreografie di Pina Baush alternando alcune interviste agli interpreti, collaboratori e amici della grande coreaografa.
Ciò che fuoriesce prepotente è la dinamicità e la straordinaria forza espressiva che Pina Baush riusciva a imprimere nei suoi balletti.
Pur da profano di danza, appare evidente la capacità di rendere il corpo un mezzo espressivo come mai era stato fatto prima.
Allo stereotipato balletto classico, si contrappone un mondo fatto di movimenti lenti ma violenti, di occhi chiusi alla ricerca di un corpo caldo, estraneo che possa consolare e a cui aggrapparsi.
Sinceramente sono rimasto molto colpito da un mondo che non conoscevo e che mi ha trasmesso tantissimo.
Impressionante il filmato vero, usato anche da Amodovar in Parla con lei, in cui l'interpretazione della Baush è da brividi.
Non nego che alla fine una certa stanchezza mi avesse assalito, ma ciò nonostante non posso che consigliare questo documentario a tutti perché chi già conosce la Baush non ne resterà deluso, ma chi invece è digiuno scoprirà un nuovo mondo. Anche l'uso del 3D in questo caso è azzeccato perché l'impressione di vedere lo spettacolo live coinvolge maggiormente.