IMMORTALS regia di Tarsem Singh

zodiac150188     7½ / 10  02/01/2013 11:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se c'è una cosa che mi fa venire i nervi è leggere: "Dopo 300 sapevo che non ci sarebbe stato nulla in grado di eguagliare la pellicola di Snyder...bla bla bla"
Facciamo un pò di storia di Snyder allora...

L'ALBA DEI MORTI VIVENTI: I primi 20 minuti bestiali e coinvolgenti all'inverosimile che poi si perdono in un filmetto che disintegra tutto quello che Romero aveva cercato di dire criticando la società con una metafora meravigliosa abbassandola a livelli di inverosimili.

WATCHMAN: il suo miglior film, mi ha entusiasmato non tanto la sua regia e la messa in scena quanto la storia meravigliosa (ma credo che per questo si debba ringraziare Moore).

IL REGNO DI GA'HOOLE: Niente...una film d'animazione esteticamente bellissimo ma che sinceramente mi sono sparato con fatica.

SUCKER PUNCH: Un aborto.

300: E qui si arriva al dunque. Ammetto di essermi esaltato come ad un concerto metal, ammetto che sia divertente e che sia un bel videogame rozzo e da prendere per quello che è: un film\videogame rozzo e senza il minimo senso dell'epica e dell'eleganza estetica (Chi dice il contrario gioca troppo a God of War).

Ora...veniamo a Tarsem Singh.

THE FALL: Film meraviglioso.

BIANCANEVE: ****** immane.

THE CELL: Non l'ho mai visto.

IMMORTALS: L'unica cosa che ha simile a 300 sono i colori e le saturazioni. Per il resto ho visto un film esteticamente superiore a 300 sotto ogni punto di vista, se si esclude il protagonista che non mi ha convinto molto ci è stata regalata una delle interpretazioni più crudeli e cattive di Rourke, lontano dalla tenerezza di The Wrestler. Scene girate con una precisione e accuratezza da farti venire dagli occhi, costumi eccessivi, barocchi ma bellissimi se uno accetta quello che sta guardando. Non ovviamente un capolavoro ma neanche un videogioco enorme per gente che cerca retorica a profusione (anche se qualcosa c'è pure qui), un film lento (e per me non è un difetto), godibile e potente nelle sue poche pretese.
Il Signore degli anelli stesso si basava tutto sull'estetica, perchè nonostante io mi ci sia ammalato di quella trilogia riconosco che è una storia per bambini delle elementari (se uno cerca un fantasy serio si guardi IL TRONO DI SPADE).

Gente...se vogliamo parlare di epica parliamo di Kurosawa, non di Snyder. BUON ANNO A TUTTI!