INTRUDERS (2011) regia di Juan Carlos Fresnadillo

Jolly Roger     8 / 10  27/12/2013 12:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dev'essere una caratteristica tipica dell'horror spagnolo quella di puntare così pesantemente sul fantasy, o - secondo una definizione ancor più azzeccata - direi sul fiabesco, con ottimi risultati peraltro.
Questo film non ha nulla a che vedere con i vari Boogeyman o Jeepers Creepers, ma somiglia a film molto più eleganti come La Spina del Diavolo o il Labirinto del Fauno; non c'è mai una scena in cui si faccia il classico salto sulla sedia, né vi sono scene inquietanti e spaventose, a parte forse una tra le prime scene – quella in cui appare Hollowface (il Senzafaccia).
E' un film molto delicato, un thriller fiabesco adatto a tutti i tipi di palato, che parla di come le paure infantili a volte possano essere condivise dagli adulti, ma un giorno o l'altro dovranno comunque essere affrontate da tutti. Il suo difetto, se vogliamo, è di essere troppo pretenzioso, però sono in vena di sorvolare. La media voti inganna, il motivo è che non tutti secondo me hanno capito il senso del film e del suo finale.

carsit  21/07/2016 16:20:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Jolly Roger.
Niente, un paio d'anni fa diedi l'insufficienza (leggera) al film perché troppo supponente e pretenzioso, a tratti.
Quindi voglio dargli una seconda possibilità.
Ah, complimenti per i soliti, ottimi, commenti :)

Jolly Roger  22/07/2016 12:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mille Carsit, grazie.
guarda, questo è un commento del 2013 e onestamente ti dico che i primi anni che commentavo tendevo a dare volti un po' alti rispetto ad ora (e rispetto a quel che effettivamente i film meritassero).
Quindi penso che se lo rivedessi probabilmente un 8 non lo darei.
Devo però ache dire che il film mi ha lasciato un ricordo piacevole e, nonostante i tre anni passati, mi ricordo molto bene la spiegazione dell'orrore nel film, che avevo trovato originale, non scontata.
Effettivamente penso possa capitare che alcune paure rimangano così sedimentate nella mente di un bambino, da causare comportamenti e reazioni inconsapevoli e anomale. Comunque fammi sapere se dopo una seconda visione lo hai apprezzato di più o hai avuto invece conferma che non meriti più di tanto.
Io non ce l'ho tra le cose che mi son segnato da rivedere ma non si può mai dire :-)
Ciao