LA CALDA NOTTE DELL'ISPETTORE TIBBS regia di Norman Jewison

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  17/11/2013 01:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando andavano di moda le radioline a transistors e le auto della polizia avevano le antenne lunghe almeno un metro e mezzo per captare i segnali radio.
Un poliziotto in servizio notturno gira per le strade di una cittadina del Missisippi. E trova un cadavere a terra.
Mi pare che, molto probabilmente, non gli sia mai accaduto di incappare in un delitto. La sua perplessisità e stupore, infatti, sono grandi e la sua reazione adeguata alla sorpresa.

In Mississippi tutti sappiamo quanto fosse radicato il razzismo e chi capita ad aiutare le indagini? Ma un 'negro'. Ahaha, L'Ispettore Tibbs (un magnifico Sidney Poitier, il primo sospettato del delitto.
"Sono andato da mia madre. Sono arrivato qui a mezzamnotte e 35 da Brownswille e dovevo ripartire col treno delle 4 e 5.".
"Mhh, mhh", sorrisetto sarcastico di un ottimo Steiger (attore che ho sempre molto stimato).
"Già. E nel frattempo hai pensato di far fuori l'uomo più importante di queste parti per procurarti un paio di cento dollari".

Ok, ha vinto un sacco di Oscar. Ma non è certamente un capolavoro.
Bisogna far mente locale dell''epoca, quando il razzismo era ancora molto radicato e alla 'denuncia' che comportava allora per i diritti civili da parte degli uomini di colore.
Il diritto di essere rispettati doveva essere guadagnato con l'intelligenza e la diplomazia, tra violenze fisiche e verbali.
Tibbs ci riuscirà?