caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CALDA NOTTE DELL'ISPETTORE TIBBS regia di Norman Jewison

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  17/11/2013 01:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando andavano di moda le radioline a transistors e le auto della polizia avevano le antenne lunghe almeno un metro e mezzo per captare i segnali radio.
Un poliziotto in servizio notturno gira per le strade di una cittadina del Missisippi. E trova un cadavere a terra.
Mi pare che, molto probabilmente, non gli sia mai accaduto di incappare in un delitto. La sua perplessisità e stupore, infatti, sono grandi e la sua reazione adeguata alla sorpresa.

In Mississippi tutti sappiamo quanto fosse radicato il razzismo e chi capita ad aiutare le indagini? Ma un 'negro'. Ahaha, L'Ispettore Tibbs (un magnifico Sidney Poitier, il primo sospettato del delitto.
"Sono andato da mia madre. Sono arrivato qui a mezzamnotte e 35 da Brownswille e dovevo ripartire col treno delle 4 e 5.".
"Mhh, mhh", sorrisetto sarcastico di un ottimo Steiger (attore che ho sempre molto stimato).
"Già. E nel frattempo hai pensato di far fuori l'uomo più importante di queste parti per procurarti un paio di cento dollari".

Ok, ha vinto un sacco di Oscar. Ma non è certamente un capolavoro.
Bisogna far mente locale dell''epoca, quando il razzismo era ancora molto radicato e alla 'denuncia' che comportava allora per i diritti civili da parte degli uomini di colore.
Il diritto di essere rispettati doveva essere guadagnato con l'intelligenza e la diplomazia, tra violenze fisiche e verbali.
Tibbs ci riuscirà?