TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1 regia di Bill Condon

draghetta1989     3 / 10  21/11/2011 14:43:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da agonia. E' la primissima cosa che ho pensato dopo aver terminato la visione di questo "film"...non ho mai avuto alte aspettative, i libri della Mayer sono uno scadente lavoro di narrativa persino se inseriti nel target prettamente adolescenziale, ed è quindi sempre stato improbabile che la trasposizione cinematografica potesse portare miracoli, soprattutto nel caso dell'ultimo libro, incondizionatamente il peggiore dei quattro. Spesso però, e molte volte è successo, è cmq possibile migliorare il prodotto di partenza anche se di basso livello, e un buon regista, con il dovuto impegno, può riuscire a presentare al pubblico un arricchimento, anche se si tratta di una saga come questa: Bill Condon, seppure un ottimo regista, non ne è stato in grado. La saga piuttosto che crescere e migliorare nel suo lento avvicinarsi alla conclusione, raschia sempre di più il fondo con una qualità generale che si abbassa di film in film. Di per sè sarebbe inutile scrivere tanto per un simile prodotto, ma voglio cmq lasciare un commento quanto più possibile esauriente per motivare il mio bassissimo voto.
Partirò dal presupposto che mai e poi mai avrebbero dovuto dividere in due parti il capitolo conclusivo (libro di 700 pagine in cui l'elevata corposita è solo fittizia dal momento che almeno 300 pagine sono del tutto superflue e sconclusionate, riflessioni e descrizioni lunghissime quanto sterili che non fanno altro che rendere la narrazione estenuante; la trama del libro può essere riassunta in poche righe perchè davvero come contenuti ed eventi è il più povero dei 4);il film, organizzato in questo modo, da solo non sta in piedi, non ha vita propria e non dice nulla. Dividere in due parti ha portato ad una dilatazione degli unici 4 avvenimenti che compongono la trama (matrimonio, luna di miele, gravidanza e parto) talmente esagerata che la visione, forse persino per un fan , non scorre, non coinvolge ed è talmente noiosa e snervante da far venire l'orticaria. Troppi punti morti, troppe pause, troppo poco dialogo, troppa poca tensione, troppa poca regia, troppo poco di tutto...un film del genere è improponibile nelle sale, e pensare che la gente paghi per vedere un prodotto che sembra più uno squallido sceneggiato televisivo di serie C è aberrante.
Film del tutto piatto, scorre via anonimo e privo di personalità e di emozioni dall'inizio fino alla tanto agognata fine, la fotografia è assente, la sceneggiatura sempre più povera, gli attori sempre più ingessati in ruoli di cui forse ormai sono stufi (e c'è da capirli); nei momenti "clou" non viene dato nè il giusto spessore nè la dovuta enfasi e sono quindi insignificanti, la colonna sonora non è all'altezza ed è la dimostrazione dello scarso impegno messo nella realizzazione dal momento che hanno riciclato le musiche del primo capitolo. Nemmeno la parte finale del parto risolleva la baracca, troppo poco credibile e priva di phatos, il tentativo di ridurre al minimo la crudezza per rendere il prodotto accessibile anche ai ragazzini è subito visibile e il momento risulta persino poco chiaro e comprensibile per chi non ha letto il cartaceo; niente da fare insomma sotto tutti i fronti, i produttori come al solito non osano, non ci provano nemmeno a dar vita a un qualcosa di più maturo per ampliare il target (e non è vero che dopo 3 film sia impossibile), è come al solito un film destinato solo ai fan under 18 e per quelli più grandicelli che persistono in una visione dell' amore infantile e immatura, sono gli unici che potranno davvero amarlo, per tutti gli altri la visione sarà magari piacevole (ma mai appassionante) oppure semplicemente apatica.
Terribile vedere l'isteria che circonda ogni capitolo di questo "fenomeno",se per un giovanissimo una simile idea del sentimento è accettabile e consona, vedere un trentenne ancora ancorato a questa concezione che entra in sala in preda al delirio come un tredicenne è solo grottesco. Al di là di questa parentesi penso di poter dire che in questo film come al solito le idiozie non sono mancate: i licantropi che parlano col pensiero con quelle voci stile trasnfomers danno una sensazione di trash così elevata che la scena è al limite dell'inguardabile, allo stesso modo la bambina in CG, orribile è dir poco, per non parlare di Jacob che se ne esce fuori con la sparata del secolo "no Bella resisti...continua a far battere il tuo cuore!!) ahah...eh si certo perchè per chi ancora non lo sapesse il cuore batte a comando e uno in punto di morte può decidere di farlo battere a suo piacimento! sarà meglio diffondere la notizia negli ospedali chissà quante vite salveremo.
Ora, non sono solita criticare i gusti degli altri, certo qualche volta ci cado anch'io come tutti ma poi mi scuso,, non ho nulla contro coloro che amano questa saga, è lecito che agli adolescenti piaccia, è fatta apposta per loro ci mancherebbe, è lecito che non tutti siano così appassionati ed intenditori di cinema da capire la bassa qualità di codesta pellicola, è lecito anche che a molti l'alta qualità nemmeno interessi ma che vogliano solo godersi lo spettacolo, di qualunque forma esso sia, ma è anche vero che quando vedi certa gente fare commenti estasiati e deliranti, o ragazzine che si strappano i capelli, di fronte a questo "spettacolo" uno non può che sentirsi un po' disgustato, scioccato, offeso e tramortito, e per capire il perchè della mia triste conclusione metto anche un commento lasciato su un altro sito da una ragazza che fa rimanere interdetti... per chiunque voglia leggerlo, è adatto a tutti quelli che vogliono riprendersi dalla deprimente visione di Breaking down e desiderano lasciarsi trasportare da una sacra risata risanatrice: ma mi sento in dovere di avvertire che c'è anche il rischio di restare in stato di shock per qualche minuto

Chri&Deb  21/11/2011 14:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava ragazza :) bel commento!
tnx_hitman  21/11/2011 16:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbiamo a che fare con la mia controparte femminile ahah brava la mia Draghetta.Chissà cosa scrivere su FS ti sarai detta durante la visione..ed eccoti qui con questo capolavoro definitivo di commento nei confronti di questo aborto cinematografico..
draghetta1989  21/11/2011 16:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! si guarda me lo sono chiesta di continuo durante la visione seduta tra mia sorella e la sua amica che non facevano altro che lanciare gridolini estasiati...no davvero sono rimasta sconvolta qui si va di male in peggio...
junior86  21/11/2011 15:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Non riesco a riprendermi dalla lettura di queste righe....oddio mi sento male vomito...come faccio.....
draghetta1989  21/11/2011 15:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh io l'avevo detto che la lettura aveva effetti collaterali...
IlBorgo  21/11/2011 16:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che,oltre al commento,quello che mi lascia tutte le volte basito è la grammatica di livello "analfabeta" dei giovani d'oggi xD ..gran bella recensione comunque ;)
draghetta1989  21/11/2011 16:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti tra i contenuti e la grammatica di quel commento non so davvero quale sia il lato peggiore...grazie per i complimenti cmq l'ho scritta col cuore!
Chri&Deb  23/11/2011 17:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vede :)
tnx_hitman  21/11/2011 18:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.s:il poster ci aveva avvertito..L'Eternità Sarà Solo L'Inizio..quindi la colpa è anche nostra che non abbiamo letto bene l'avvertenza della durata del film,delle scene interminabili e dell'introduzione all'aspetto contenutistico della pellicola ahah
W Robert Pattinson che parla con la pronuncia di Mourihno ahah
Testu  21/11/2011 17:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
naaah per me è una di quelle opinioni fasulle fatte dai babbei che creano o utilizzano account altrui per fare gli ironici esagerati, spacciandosi per un Nutella & Friends. Vedi utilizzo di K e complimenti a raffica tipici.

E' così, DEVE essere così. Voglio credere che sia così... X ))
draghetta1989  21/11/2011 17:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace ma purtroppo non credo sia così...erano quasi tutti commenti dei fan e più o meno tutti rassomiglianti perchè questo è ciò che pensano i "twilighters" della loro saga, questo è ciò che pensa mia sorella che ha 13 anni ed è una di loro...non è il caso di farsi illusioni non so quanti anni avesse questa utente ma in ogni caso, era seria...