ANONYMOUS regia di Roland Emmerich

CHIVALEVOLA     9 / 10  28/12/2011 00:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una struttura complessa ma riconoscibilmente dotta che, lungi dall'apparire puro esercizio di fantasioso stile, sottende uno scontato travaglio di rielaborazione storiografica.
Chi ha costruito la trama non l'ha fatto sicuramente senza un cospicuo investimento di raccolta documentale, mescolato ad un poderoso talento creativo.
Le viste a volo d'uccello, di strada e degli interni, in quegli scorci d'una Inghilterra del sedicesimo secolo, sono tra le più strabilianti che le tecniche di postproduzione attuale sappiano offrire.
Direi che le prove attoriali sono degne di considerazione, anche se non eccelse.
Non sono riuscito ad afferrare in pieno tutti i passaggi del film ma stavolta, ne sono ragionevolmente certo, è colpa della mia propria ignoranza storica e drammaturgica. Passato un intervallo di tempo per digerirne il potente stimolo che m'ha generato, tornerò a vederlo per affinare la comprensione di quei tratti che m'hanno lasciato confuso.
Larry Filmaiolo  28/12/2011 09:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
viste a volo d'uccello palesemente finte!Sembrano quasi lo sfondo di un videogioco. (vedere la ricostruzione della Londra ottocentesca operata dai tecnici nel primo Sherlock Holmes di Guy Ritchie-quella sì che è formidabile)
dagon  06/01/2012 09:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
opinabile. io ho trovate penose pure quella di sherlock holmes
CHIVALEVOLA  06/01/2012 10:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dagon, spero che per te sia una buona notizia ma, "opinabile" è tutta la gamma dei giudizi.
franzcesco  06/04/2012 00:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CHIVALEVOLA perchè ti sei fermato a fare commenti ai film?? Leggerli con le risposte ai commenti è una delle cose più interessanti di questo sito! Ed apprezzo anche la tua sottile ironia...
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/04/2012 17:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, Franzcesco. E' quello che mi sto chiedendo anch'io.
Non Mollare. Chivalevola!!!!!
CHIVALEVOLA  28/12/2011 11:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, Larry Filmaiolo, può effettivamente darsi, che il mio entusiasmo per quel tipo di prestazioni sia condizionato da un'ingenuità, tipica della generazione che s'accontentava dei fondali dipinti a mano ma... cionondimeno, quelle viste mi sono sembrate proprio superlative e, il tuo definirle "palesemente finte" mi suona un po' come un'ostentazione di opinabile raffinatezza.
Ti sono comunque grato della dritta e mi vedrò il film che hai utilizzato come metro di paragone.
Ciao