ANONYMOUS regia di Roland Emmerich

Giovans91     7½ / 10  10/01/2014 14:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film lungo e complesso, soprattutto nel seguire tutte le vicende di corte. Nei primi venti minuti, vediamo diversi flashback che ci portano indietro da 5 a 40 anni. Questi ripetitivi salti temporali fanno credere allo spettatore che il film sia montato in maniera confusa e noiosa. Invece, trascorsi i primi minuti, la pellicola diventa sempre più intrigante e interessante. Tutti i tasselli che all'inizio risultavano scollegati e sconclusionati tra loro, alla fine trovano un unione, lasciando anche molti dubbi, su chi effettivamente ha scritto le opere teatrali di William Shakespeare.
Budget limitato, con poca azione. Alcune scene hanno un grande impatto visivo, soprattutto quelle di massa e le vedute aeree che mostra la città di Londra seicentesca. Ricostruzione molto dettaglia e accurata dei paesaggi cittadini. Ottimi i costumi ed eccellente interpretazione di Rhian Ifan.
Una regia irriconoscibile (in positivo ovviamente) quella di Roland Emmerich, il fatto di aver girare il film in Germania (suo paese d'origine) invece che in America, ha giovato molto bene al regista. Il cambio di rotta verso un genere inedito, (non i soliti disater movie), ha dato molta credibilità al regista, soprattutto a quel pubblico che non ha mai creduto nelle suo doti registiche.