caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ARTE DI VINCERE regia di Bennett Miller

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Clint Eastwood     8 / 10  30/12/2011 22:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le seconda regia di Bennett Miller è ancora un eccellente lavoro.

MONEYBALL non è il tipico film americano sullo sport in cui tutto si decide negli ultimi secondi della giocata finale o altro, non è un film sullo sport anche se è un ottimo espediente e neppure così paradio* da come vuol far sembrare il trailer italiano. E' un film sulla fiducia, credere nelle proprie idee fino in fondo pur rischiando grosso, avere contro tutti sapere di aver in minimo di ragione e andare avanti senza mai arrendersi, nonostante tutto.
E' la vera storia di questo general manager Billy Beane degli Oakland Athletics che secondo una nuova logica nella scelta dei giocatori arrivò al successo stabilendo anche un record quello delle venti vittorie successive, mai accaduto prima nemmeno per i famosi Yankees. Con un budget che era quasi un quinto delle normali squadre riuscì ad imporre un nuovo metodo che in futuro si rivelò assai vincente (da qui forse la traduzione italiana L'arte del Vincere).
Regia di gran stile persino meglio di TRUMAN CAPOTE, più costruita e omogenea ed è questo l'aspetto che più colpisce. Il film incede piano e si sviluppa allo stesso modo dando spazio però ad un cast di tutto rispetto dove anche attori meno conosciuti lasciano il segno. Pitt più impegnato del solito che magari si guadagna una nomination agli oscar ma dal premio vero e proprio è ancora distante.

Finale insolito ma anche bello. Consigliato si !
Clint Eastwood  30/12/2011 22:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"vittorie successive" = CONSECUTIVE