L'ARTE DI VINCERE regia di Bennett Miller

Satyr     8 / 10  02/02/2012 19:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok il tema è classico ma Moneyball è a tutti gli effetti uno dei pochi film sportivi partoriti a Hollywood, capace di non ucciderti con dosi di retorica dal primo all'ultimo minuto. E'scritto divinamente, girato anche meglio, con una coppia di attori eterogenea e assolutamente in palla.
Classico, dicevo, ma non per le interminabili sequenze di partite e vittorie all'ultimo secondo - caratteristica principale di ogni film sull'argomento, che si tratti di Baseball, Basket o Football, poco importa - quanto per il tema dell'uomo sconfitto che si gioca tutto per la seconda occasione, provando ad emergere con un intuizione bocciata a priori. Un tema finalmente raccontato in maniera decente, merito di una sceneggiatura capace di concedersi poche parentesi - scene di transizione in cui riviviamo la carriera precedente del protagonista - in modo da concentrarsi completamente sull'ossessione di un'idea sostenuta fino all'esasperazione.
La pellicola è tratta da una storia vera e definirlo un semplice film sul baseball è molto riduttivo se non addirittura sbagliato: sequenze di gioco ne conto forse 3, riprese in maniera quantomai approssimativa, quasi non si volesse togliere spazio alla storia e alla figura di Billy Beane e il suo aiutante. Esattamente tutto l'opposto di quel che vien mostrato nei trailer.
Sta andando abbastanza maluccio in sala da noi ed è un vero peccato, perchè film, storia e performance meritano veramente - fantastico Brad Pitt, impossibile non innamorarsi a prima vista della sua ostinazione - . Il finale poi regala un brivido che non mi aspettavo: senza spoilerare nulla, dico solo che anche nello sport sono rimasti un paio di uomini veri. Lacrimuccia perchè sono un sentimentale.