QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI regia di Sidney Lumet

DogDayAfternoon     10 / 10  16/05/2013 21:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film del miglior attore doppiato dal miglior doppiatore. Potrebbe bastare questo incipit per correre a comprare il dvd se ancora non lo avete fatto. Quel pomeriggio di un giorno da cani ha tutto, gli attori i dialoghi la storia tra il comico e il drammatico che ti tiene sempre sulle spine…e poi magnifica l'ambientazione nella canicola estiva con i sudori che scendono copiosi, il "dog day afternoon" che Sonny e Sal non si aspettavano. Se proprio vogliamo trovare una pecca forse quella telefonata con Leon un po' troppo lunga e piatta che potrebbe far momentaneamente cadere l'attenzione, ma vorrebbe dire andare proprio a cercare il pelo nell'uovo. Al Pacino e John Cazale rappresentano qui forse una delle migliori coppie che il cinema abbia mai avuto, l'innocenza di Sal e l'istintività di Sonny funzionano alla perfezione. Un film da guardare e riguardare e riguardare.
hghgg  16/05/2013 22:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm si, tutto bello e d'accordo su tutto (non sui dettagli, io darei 9 al film, Al Pacino è enorme ma non ho un "migliore attore", forse De Niro boh, del doppiaggio m'importa relativamente, comunque Amendola grandissimo, ma sono appunto dettagli). D'accordo su tutto, dicevo, però una o due righe per la regia di Lumet (che poi è la cosa primaria) potevi spenderle, eh :)
DogDayAfternoon  18/05/2013 13:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non l'ho citato esplicitamente, nel mio apprezzamento sull'ambientazione del film chiaramente il riferimento era a Lumet. Non lo considero comunque il principale artefice della perfetta riuscita del film, secondo me qui Al Pacino e John Cazale sono ancora più importanti delle scelte stilistiche del regista (sicuramente aiutati dalla bellissima sceneggiatura di Pierson). Non sono d'accordo sul fatto che il doppiaggio conti poco, conta eccome!! (un attore mediocre doppiato bene a volte può risultare più piacevole da vedere/sentire di un bravo attore doppiato male) Comunque immagino la tua sia una semplice svista, ma in questo caso il doppiatore è Giannini non Amendola, il binomio Al Pacino-Giannini credo sia una delle cose più belle del cinema! (senza nulla togliere al grande Ferruccio)
hghgg  04/06/2013 21:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non conta poco, m'importa relativamente è diverso. Nel senso che guardo film sia doppiati che in lingua originale senza problemi. Vero qui c'è Giannini, doppiatore straordinario, anche per Nicholson. Se Pacino e Cazale sono tanto strabilianti, oltre al naturale talento dei due, è anche perché sono diretti alla grande da Lumet. Concordo sul fatto che ci siano attori che rendono meglio doppiati (non Pacino o De Niro ad esempio, è una goduria sentirli in originale, e se devo scegliere di solito preferisco sentire gli attori recitare con la loro voce, ma è una preferenza assolutamente minima e irrilevante), come Robin Williams ad esempio.