LA COSA (2011) regia di Matthijs van Heijningen Jr.

Gabe 182     7 / 10  05/09/2019 00:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto qualche sera fa, onestamente mi sono divertito abbastanza.
Il prequel/remake di uno dei film più importanti del secolo scorso e del genere fanta horror, compito parecchio difficile, direi quasi coraggioso.
Diciamolo fin da subito, il paragone con il film di Carpenter lo perde nettamente, era inevitabile, ma non mi è affatto dispiaciuto, seppure ci sia qualche difettuccio
La trama ci riporta indietro di qualche giorno, quando il campo norvegese scoprì l'alieno, i fatti che sussuegono sono quasi identici a quelli del film di Carpenter, nessuna novità, e qui diciamo lascia un pò a desiderare.
L'atmosfera ricreata dal regista mi è piaciuta, c'e una situazione di perenne tensione, il ritmo non demorde, le scene delle mutazioni e degli omicidi sono fatte molto bene e il collegamento tra i due film nel finale della pellicola è convincente.
Per la parte attori, la prestazione da parte di tutto il cast mi è sembrata convincente, sono attori che conosco poco, tranne Ulrich Thomsen che ricordo in due film. La protagonista mi è piaciuta abbastanza, anche se mi ha convinto di più Joel Edgerton nei panni di Sam.
Rispetto ad altri prequel o remake visti recentemente, La cosa (2011) mi è sembrato leggermente superiore e mi trovo in disaccordo con molte recensioni che ho letto, per carità nulla d'innovativo, ma non è nemmeno così scadente come prodotto.