LA COSA (2011) regia di Matthijs van Heijningen Jr.

MacReady     8 / 10  17/03/2012 20:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un grande fan di Carpenter (il mio nick non può mentire...) e già la notizia di un remake del capolavoro del maestro mi ha predisposto ad un'attesa perplessa sull'opporrtunità di una tale operazione.
Il film invece mi è piaciuto ed il confronto con il modello del 1982 si impone solo come ispirazione non come metro di giudizio.
Matthijs van Heijningen Jr. ha scelto la forma del prequel ed il suo prodotto si è adeguato allo stile del suo predecessore, adeguando il "nuovo da narrare" a "il già narrato" senza nessuna discrepanza a livello sia di sceneggiatura che di produzione, con delle ovvie limitazioni, considerato che è un antefatto delle vicende di MacReady & C.: come nell'originale, gli effetti speciali non sono esageratissimi e frequenti e non soffocano lo svolgimento della trama, ognuno dei (tanti) protagonisti è almeno sbozzato psicologicamente, i dialoghi sono onestamente intelligenti e le atmosfere coinvolgenti (anche se, è vero, manca l'algida claustrofobia dell'originale).
Gli elementi "cerniera" sono evidenti: il blocco di ghiaccio scavato allo stesso modo di quello ritrovato dall'equipe americana, il suo luogo di ritrovamento ritratto poi nelle foto che si vedono in La Cosa 1982, la scena finale del cane contagiato, ecc., a riprova della dipendenza degli sceneggiatori dal modello e la loro intenzione di non misurarsi con esso.
Io lo considero un ottimo film (se poi pensi che ci sono pellicole che prendono ispirazione da fumetti, videogiochi, ecc. ossia da settori che non sono ancora considerati arte...) ed ammetto di essere stato generoso per la mia prima recensione qui ;)