LA COSA (2011) regia di Matthijs van Heijningen Jr.

kabuki     6½ / 10  15/07/2013 23:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pregi:
- E' un prequel di uno dei film che più mi hanno colpito. La cosa di Carpenter era la tensione allo stato puro.
- Non si discosta dal film del 1982. Ed è comunque anche un suo difetto
- All'inizio del film avevo pensato: io farei così... e intendevo proprio quello... ambientarlo nella base norvegese. Ma non sapevo che era il prequel! Pensavo fosse un semplice remake (un po' come il film di Carpenter lo è stato di quello anni '50). Ergo: mi è piaciuto moltissimo il finale di collegamento, con persino il tema sonoro del primo film.
- Effetti speciali discreti. I mostri sono molto visionari, ma d'altronde lo erano anche quelli di Carpenter.
Difetti:
- Scusate, ma la donna protagonista non ce la vedo proprio. La Weaver in Alien era tosta. Questa topina acqua e sapone che prende il comando per me stona...
- McReady/Russel era McReady/Russel!
- La scena del test del sangue non è stato sostituito da qualcosa di paragonabile in termini di tensione.

- Un po' troppo simile al primo... perfino in alcune scene (l'inceppamento del lanciafiamme per esempio).
- Un po' troppe incongruenze che vado a spiegare nello spoiler.

In definitiva comunque un film piacevole. Da vedere se hai visto il film di Carpenter. Da vedere e poi vedere il film del 1982 se non lo hai già fatto...