LA COSA (2011) regia di Matthijs van Heijningen Jr.

Ned Merrill     7 / 10  01/12/2014 08:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se scrivessimo quel che davvero pensiamo di Federico Pontiggia e Roberto Nepoti, su questa modesta recensione amatoriale si abbatterebbe la mannaia della censura. In sostanza, i due "critici" dileggiano l'onesto film di Matthijs Van Heijningen Jr. con paragoni del tutto impropri, invitando i lettori a disertare le sale. Non date retta. È ovvio che qualsiasi confronto con l'opera d'arte di John Carpenter è impossibile, inopportuno e ingeneroso. Molto semplicemente, i produttori volevano far rivivere alle nuove generazioni un'esperienza audio-visiva analoga, senza per questo profanare la sacra pellicola del 1982, capolavoro della storia del cinema, angosciante apologo sul declino dell'umanità dissimulato sotto l'ingannevole confezione fanta-horror. L'idea del "prequel", pertanto, è indovinata (cosa accadde nell'insediamento norvegese prima che il cane inseguito dall'elicottero irrompesse nella base americana?). Il rispetto per dettagli, scene e cliché "originali" è assoluto. Il nesso narrativo tra i due episodi (1982/2012) è accurato e convincente. Quando sulle immagini finali scorrono i titoli di coda riprodotti con gli stessi caratteri grafici di trent'anni fa e accompagnati dai sinistri rintocchi della colonna sonora di Ennio Morricone, il vecchio spettatore si commuove. VOTO: 7+
corvo4791  14/05/2015 03:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto. Ottimo prequel fucilato dai soliti parrucconi ancora prima di uscire in sala. Un possibile rilancio del franchise buttato al vento, per la solita strisciante stupidità della rete.
Ned Merrill  01/12/2014 23:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordissimo, si fa tanto per scrivere due righe su qualcosa che ci piace ... tuttavia non sottovaluterei la benefica forza di divulgazione della Rete ... vale per cinema, musica, letteratura etc.
-Uskebasi-  02/12/2014 02:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai perdere la speranza, hai ragione...
In effetti, cambiasse anche una sola persona il modo di ragionare, ne sarebbe valsa comunque la pena.
-Uskebasi-  01/12/2014 11:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parole al vento Ned... non credo arriverà mai il giorno in cui remake, sequel o prequel di vecchi successi, saranno osservati con obiettività.
La maggioranza domina e non perdona.
Per me questo è uno dei migliori prequel che abbia mai visto.