BEGINNERS regia di Mike Mills

martina74     7 / 10  30/01/2012 18:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fatica di un nuovo inizio (anzi, di nuovi inizi) raccontata con un minimalismo assoluto, con parole scritte su un notes, con disegni dal tratto deciso e infantile che, inevitabilmente, raccontano altro rispetto a quello che sembra vogliano esprimere.
La vita di Oliver è rivoltata come un calzino a causa di rivelazioni e perdite, in modo tanto totale da non riuscire a dominare le proprie stesse sensazioni ed emozioni, da sempre compresse e ordinate in un'esistenza che - ci dicono i flashback - è stretta in poche, rassicuranti eppure sfuggenti situazioni.
La scoperta di non conoscere un padre che poi perderà lo mette di fronte a nuove scelte e a una donna misteriosa ed enigmatica, anche lei simboleggiante un inizio.

Un film con pochi guizzi, che racconta semplicemente un pezzo di esistenza lasciato aperto a mille svolte non svelate, con ottimi interpreti tra cui primeggiano Christopher Plummer... e uno strepitoso Jack Russell.
gemellino86  30/01/2012 18:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per caso è il film d'esordio del regista?
martina74  30/01/2012 18:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scheda mi dice di no, ma è il primo che vedo di Mills.