MOSSE VINCENTI regia di Tom McCarthy

Blutarski     7 / 10  22/03/2012 16:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il pregio principale di questa commedia è la sincerità credo, per quanto mi riguarda è il tema centrale. Il film rivela due principi fondamentali del vivere e cioè che errare è umano, ma spesso non tutti i mali vengono per nuocere e che si deve cercare di rimediare ai propri errori. Un eccellente Giamatti interpreta alla perfezione il ruolo di un padre e avvocato rispettabile ma piuttosto comune e insignificante, che a causa di problemi economici che troppo spesso oggi (mio modesto parere, ma mi piace pensare che sia anche nelle intenzioni di chi ha scritto il film) demoliscono l'autostima di persone tutt'altro che inutili, si ritrova nell'eterno dilemma in cui tutti nel corso della nostra vita prima o poi ci ritroviamo: fare o non fare la "caxxata". La maggior parte delle persone magari prese da un sussulto di orgoglio probabilmente confuso con la paura opterebbero per evitare i guai, il resto probabilmente prenderebbe la deriva. Eppure, come detto prima non tutti i mali vengono per nuocere e nella vita di un essere umano c'è sempre la possibilità di redimersi e quella per Mike risulta anche la cosa più naturale che ha sempre fatto: quella di essere un buon padre e buon capo famiglia, una persona d'animo buono e non un semplice approfittatore. Credo che la forza della commedia stia tutta qui, la sincerità molto spesso dietro le eventuali delusioni e sconvolgimenti che può portare, all'amarezza di una sana presa di coscienza, restituisce dignità alle persone e a volte anche quella seconda chance che in fondo quasi tutti meritano.