SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE regia di Guy Ritchie

ferro84     6 / 10  22/12/2011 00:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo Sherlock Holmes è un film tutto e per tutto alla Guy Ritchie, pieno di ritmo e adrenalina ma senza un minimo filo logico o meglio ci sarà anche ma bisogna essere Sherlock Holmes in persona per poter intuire la trama di questo film.

Non mi vergogno a dire di non averci capito niente e che ci sono buchi nella sceneggiatura grossi quanto una casa.
Sarà stato il timore reverenziale di una prima grande produzione hollywoodiana, fatto sta che nel primo capitolo certi difetti narrativi erano meno evidenti ed emergevano i punti forti del suo cinema, in questo secondo film si riaffacciano anche i difetti ed è un vero peccato.

Sebbene Gioco di Ombre faccia di tutto per rendersi insopportabile l'ambientazione storica è talmente curata e bella ( sfociando quasi nel fantasy steampunk) da essere fiabesca. Ho adorato la scelta di una bravissima attrice come Noomi Rapace meno invece la frettolosa uscita di scena di Rachel McAdams che mi fa sospettare che siano stati effettuati vistosi tagli in fase di montaggio che certamente hanno reso il film ancora più confuso.
jack_torrence  27/12/2011 10:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento, mi trovi d'accordissimo su tutto!
Ciao e auguri!
ferro84  27/12/2011 18:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie e ricambio!
zeta  27/12/2011 13:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sei il solo ad averci capito poco. Rispetto al primo film il personaggio di Holmes perde molto meno tempo a spiegare le sue deduzioni e il ritmo dell'azione è ancora più alto, abbastanza da non dare tempo alla riflessione.