SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE regia di Guy Ritchie

The Deep Ocean     6 / 10  23/12/2011 20:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè? Perchè è così difficile non travisare la figura di Sherlock Holmes?
Ricordo chiaramente alcuni libriccini della Black Cat sulle storie di Sherlock Holmes in cui il nostro investigatore si limitava a sedersi in giro e fare deduzioni at random. Nel precedente film di Sherlock Holmes la sua personalità era ben resa, apprezzabile, eccentrica al punto giusto e con un buon connubio tra riflessione e azione.
Perchè adesso hanno invece dovuto esagerare a dismisura la componente action? Perchè fanno prevedere al nostro Holmes circa 20 minuti di combattimento? Ma si fermassero lì.
Invece hanno dovuto deformare anche Watson, che ricordiamocelo, nei libri afferma più di una volta di essere quasi privo di amici. Invece qua

E poi c'è Mycroft. Mycroft il quale, vorrei ricordare, viene descritto da Holmes stesso come più intelligente di lui e dalle capacità deduttive addirittura maggiori. Non che lo dimostri così tanto nel film. Ci viene poi rivelato, nei libri, che Holmes si è occupato di un paio di casi di cui Mycroft aveva fornito una soluzione, che poi si era rivelata esatta, ma che, per eccessiva pigrizia, avrebbe preferito ritenere sbagliata piuttosto che andare a verificarla. Ci viene descritto nei libri come pigro al punto da non essersi mai avventurato più in la del pub all'angolo della sua via. Una persona di tale pigrizia, si avventurerebbe mai in un fiume a bordo di una barchetta per salvare una donzella solo perchè gliel'ha chiesto il fratello? Direi proprio di no.
Senza contare poi una serie di incongruenze temporali quali la collocazione temporale, tuttavia ancora perdonabile, e altre osservazioni dei personaggi del tutto fuori luogo per l'epoca.

L'unico personaggio che forse si salva da questo sfacelo di caratterizzazione e Moriarty, che è risultato piuttosto soddisfacente nella sua malvagità e nel suo superbo cinismo.
Il film si lascia guardare, strappa una sufficienza, ma non lascia nulla.
Testu  23/12/2011 23:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido sulla bestialità della trasposizione, però Deep ricordo che Mycroft una volta diede prova di grande affetto fraterno guidando una carrozza travestito. Ne parlò compiaciuto pure al sorpreso Watson se non ricordo male.
The Deep Ocean  05/04/2012 18:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo mi giunge nuovo, seppur non ci si debba del tutto stupre. E comunque quante volte è stato? Una, non credo tante di più. Mi dovrei informare.
In questo film Mycroft va in giro come una donzella con la passione degli eventi mondani.