SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE regia di Guy Ritchie

Terry Malloy     6½ / 10  26/12/2011 17:00:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccomi a un anno di distanza (spaccato proprio) a commentare l'ultima "fatica" di Ritchie e del "suo" "personaggio".
Sì perché a sto punto si può parlare solo di un personaggio, quello interpretato dal grandissimo attore americano Robert Downey Jr. (al quale si deve la sufficienza di questo filmettino), siccome il film, nel suo statuto, lascia davvero a desiderare.
Non riesco a essere troppo duro con quello che fondamentalmente è un innocente e innocuo prodotto d'intrattenimento natalizio (e si sa, a Natale siam tutti più buoni..e qualunquisti), quindi mi limito a osservare che:
- Non sono riuscito ad esaltarmi come nel primo per le scene di lotta, siccome l'effetto-sorpresa era ormai compromesso, e a volte si va così tanto nell'inverosimile (i rossetti!!) e nell'assurdo che mi sa troppo di fake, pur essendo un conclamato fake.
- La coppia non fa più ridere (e gli attori sono meno appassionati, a mio parere) e constatare che tutti al cinema ridevano mi ha messo ancora più tristezza. Sono sicuro che il 90% della gente ha capito il 30% dei dialoghi e l'1% della trama, ma si sa bastano due o tre cazzotti e il faccino carino carino di (Hey) Jude e il corpo meraviglioso e sinuoso di Naomi Rapace per tenere buoni gli italiani, me compreso of course.
- Migliore il cattivone, ma forse è solo meglio per via dell'attore.

In definitiva non l'ho trovato male come dicevano questo seguito, rimane sempre un buon prodotto d'intrattenimento, e Sherlock (nonostante il dogmatismo dei fan di Arthur Conan Doyle) è sempre un personaggio affascinante (oltre che "l'uomo migliore e più saggio che abbia mai conosciuto").

The end? Ovviamente no. ;) Al prossimo Natale!
1819  26/12/2011 19:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"rimane sempre un buon prodotto d'intrattenimento"

Terry...ma il cinema non è intrattenimento!! :-D
Terry Malloy  26/12/2011 19:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a Natale lo è! :)
1819  26/12/2011 19:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi