SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE regia di Guy Ritchie

simonssj     5½ / 10  31/12/2011 01:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toh, 6 di stima e il candidato ringrazi la bontà della commissione ubriacata dalle feste natalizie....
Non starò qui a recriminare sul fatto che di Sherlock Holmes (l'originale!) non è rimasto praticamente più nulla (tranne l'assurdo finale che paradossalmente, come è già stato detto, è il solo aspetto sopravvissuto dell'opera di Conan Doyle): in effetti il Detective Conan Edogawa delll'omonimo manga e Basil l'Investigatopo si avvicinano molto di più al celebre ispettore di Baker Street di quanto faccia il solito spaccone, indistruttibile, bravissimo Robert Downey, che qui gioca ancora una volta a fare l'Iron Man della situazione. Non starò nemmeno a recrminare sul fatto che lo spettatore viene del tutto narcotizzato e ipnotizzato sull'andamento della trama, che non lascia scampo a possibili congetture o riflessioni da parte del pubblico pagante, a cui si richiede semplicemente di spegnere il cervello e aprire leggermente la mascella mentre la terribile coppia Holmes-Watson raccoglie indizi su indizi alla velocità dei neutrini (neanche la luce regge più il confronto con le sinapsi dei protagonisti) e ci catapulta tutti insieme in giro per l'Europa. Recrimino sul fatto che la dimostrazione di potenza del motore grafico e della fotografia, una specie di body-builder che mostra i muscoli e sogghigna alla telecamera, non possono farmi soprassedere sulla sciapezza della trama e sull'indifferenza che suscitano i "buoni" al confronto del discreto Moriarty, tanto che la tentazione di parteggiare per il cattivone è forte; anzi, non c'è tempo di chiedersi per chi parteggiare, perchè l'ennesima s*****ttata alla Matrix è appena partita. Può bastare per una serata natalizia all'insegna del divertimento? Può darsi, ma non può bastare per il Cinema come lo intendo io.

Non ricordo quanto ho dato al primo film, probabilmente un voto molto più alto di questo, ma se non ci si rinnova nella formula tendo a punire i sequel irritanti come questo (vedi "notte da leoni" e sequel); anzi, ora che ci penso, il 6 a sto film non glielo dò!
Mic Hey  26/05/2012 16:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao sono abbastanza d'accordo, l'ombra del primo fantastico capitolo pesa come un macigno !