SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE regia di Guy Ritchie

Trixter     7½ / 10  04/01/2012 23:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Promosso anche questo sequel di Sherlock Holmes. L'avventura, stavolta, è piuttosto ingarbugliata e, va detto, la realizzazione non aiuta certo a districarsi tra i fatti ed i salti temporali imposti dal regista. Guy Ritchie è superlativo, regala una regia mozzafiato davvero fantastica.
L'ambientazione e gli effetti speciali, così come i costumi, sono curatissimi e l'atmosfera di fine ottocento è resa in modo egregio. Ottime le interpretazioni (R. Downey J. in stato di grazia) anche se la Rapace non mi ha esaltato un granchè così come la figura di Moriarty, benchè ben resa da Harris, non assume quel fascino tipico dei cattivi cinematografici, forse perchè strapazzato dall'ingombrante presenza di Holmes.
Confesso che gradirei uno Sherlock più riflessivo, intuitivo ed intelligente (in linea col personaggio di Conan Doyle) rispetto al Superman ultra macho di questi film, ma forse al botteghino non avrebbe reso altrettanto bene.
Nel complesso, un ottimo blockbuster, divertente e dal ritmo sostenuto, mai noioso e molto curato esteticamente.