FANTOZZI CONTRO TUTTI regia di Paolo Villaggio, Neri Parenti

tarr97     5 / 10  16/01/2019 12:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
terzo film della saga del ragioniere piu' sventurato d'italia qui cambia la regia al posto di Luciano Salce c'è Neri Parenti, regista commerciale e si nota qui manca la regia che c'era nei primi due capitoli precedenti. si gira quasi tutto a camera fissa.
la fotografia e l'ambientazioni estive sono fin troppo calde, rispetto all' ambientazione autunnale e grigia che c'era nei film precedenti.
le scene slapstick con gli effetti sonori da looney tunes toccano il fondo trasformando i personaggi quasi in dei cartoni animati viventi.
non tutto è da buttare ci sono alcune cose interessanti
la gag del pane in cucina: la moglie Pina tradisce Fantozzi con il figlio del fornaio
e quindi Fantozzi si ritrova la cucina piena di pane.
lo sketch funziona su tre livelli diversi di età
età infantile : fa ridere il fatto che ci sia pane ovunque.
età adolescienziale: funziona perchè ti fa ridere il fatto che Fantozzi è stato tradito dalla moglie che va dal panettiere e quindi casa sua è piena di pane.
età adulta : fa ridere il fatto che Fantozzi l' uomo medio anche con le prove davanti agli occhi fa fatica a capire quando la moglie lo tradisce e a solo un Leggerissimo sospetto.
il monologo finale: che cosa mi manca? io ho tutto Io ho tutto: ho una stupenda casa ad equocanone, in fondina un telecomando a 99 canali,una figlia meravigliosa e una moglie fedele! Io sono il più felice di tutti!