FANTOZZI CONTRO TUTTI regia di Paolo Villaggio, Neri Parenti

eccho     7 / 10  13/01/2005 15:51:45 » Rispondi
Gli anni 70' sono finiti, Villaggio si affaccia nel nuovo decennio con un nuovo Fantozzi che definirei più catastrofico e meno "cattivo" dei precedenti. In poche parole si ride ancora ma non si pensa più un gran chè. questo film di conseguenza apre un nuovo ciclo di film del nostro beneamino in cui vorrei comprendere "Fantozzi subisce ancora", "Superfantozzi" (mamma mia fatemi ricordare la scena della morte dello zio Lazzaro, da fantascienza della risata!!!) e "Fantozzi va in pensione" tutti da sufficienza piena prima di scivolare nell'imbarazzante sequel degli ultimi prodotti targati ragionier Ugo. Cambia l'attrice che interpreta la Pina e entra in gioco la brava Milena Vukotic che non sarà più sostituita. C'è anche il "terrunciello" Abatantuono all'inizio dei suoi anni di "fuoco" in questo genere di commedia nei panni dell'improbabile e maleducato panettiere di cui la Pina si invaghisce. Detto questo, il film meriterebbe un 7 solo per la scena del sellino della bicicletta che per chi non lo sapesse ha ispirato un certo signor Benny Hill (alzi la mano chi non lo conosce) Si avvertono i primi lievi segnali di cedimento ma ripeto, la commedia è piacevole e siamo ancora sulla sufficienza piena