LE IDI DI MARZO regia di George Clooney

valis     10 / 10  02/02/2012 19:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
iniziazione alla politica e alla vita del giovane addetto stampa steven, che si trasforma da appassionato e idealista sostenitore di Clooney, il governatore Morris nel film, a cinico e spietato rampante professionista della politica.
per me il film è tutto qui, nel cambiamento di steven, ben interpretato dal buon ryan gosling, nell'espressione dura e cattiva del suo volto alla fine del film, senza emozioni ne ideali ma solo spinto dalla voglia di vittoria e disposto a passare sopra il cadavere metaforico di paul zara, suo mentore e maestro e su quello reale della giovane stagista morta suicida.
il personaggio più sincero del film l'ho trovato in tom duffy, cui ha dato vita il sempre abile paul giamatti, il quale nel memorabile confronto con steven non gli nasconde di non essere fiero di quello che fa, ma queste sono le regole del gioco, l'unica cosa che conta è la vittoria.
regia sobria ed elegante di clooney che convince.
sul mondo della politica rappresentato, niente di nuovo sotto il sole, almeno noi italiani ci possiamo consolare con il fatto che oltre oceano non stanno messi meglio.
max67  22/08/2012 16:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra un tantino esagerato 10 a questo film , e' un film discreto con qualche pezzo eccellente che sicuramente rispecchia molto da vicino la politica , pero' se dai 10 a questo film allora al padrino che voto dai.
mi sembra che piu' di 7 non si possa dare perche' comunque ci sono dei punti deboli ,ad es. il ritmo e' lento e il suicidio della ragazza mi sembra esagerato. scusa le critiche tanto per fare 2 chiacchiere
ciao