LE IDI DI MARZO regia di George Clooney

Javier81     7½ / 10  05/12/2015 09:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissimo film in cui spiccano le ottime prove del cast maschile e un paio di scene ad effetto. I tanti altri pregi sono largamente elencati nelle precedenti recensioni, per cui non li ripeterò.
Molti hanno avvertito che mancasse qualcosa nell'opera di Clooney, e ha mio avviso hanno ragione. Manca quel passo in più che l'avrebbe consacrato capolavoro del genere.
Dato che il film è corto (1:38), avrei messo 15-20 minuti in più per "mostrare" qualcosa in più dei protagonisti.
Personalmente ho avvertito tale necessità per il personaggio femminile, troppo-troppo poco approfondito visto l'importanza. Avrei tracciato più approffonditamente il suo profilo, la sua personalità, in modo da farla entrare più in empatia con lo spettatore. La Wood è brava ma l'ho trovata inadatta al ruolo anche per una questione estetica. La sua è una bellezza di piombo, quasi volgare, feroce, invece qui sarebbe stato meglio far emergere ingenuità e fragilità della protagonista e sciegliere una Anne Hatawhay o Emma Thomson ad esempio.

Per concludere, sono stato comunque molto soddisfatto dalla visione.