SHAME regia di Steve McQueen

LaCalamita     9½ / 10  06/07/2018 09:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un'ora di film, Shame era già entrato nelle mie grazie. In un'ora di film, la situazione del protagonista è chiara in tutta la sua difficoltà, in tutto il suo annaspare disperato.
Non è la vita sessuale la causa del suo stare male (effetto). E' vero il contrario: Brandon sta male, e gli effetti si riversano nel sesso. L'effetto Coolidge si mostra in Shame in tutta la sua potenza e perfino malvagità!
La mancanza di senso in Brandon è a tratti straziante, lo si può notare praticamente in ogni scena, una più bella dell'altra. Come nei grandi film, il profilo del protagonista è accuratamente delineato. Si impara a conoscerlo a poco a poco, anche negli sguardi e nei silenzi, momenti più che mai vivi del film. In questo senso il regista ha davvero capito tutto:

Mi è piaciuto molto anche il finale

Inutile dire che i disturbi di cui è affetto il protagonista, e più in generale la sua condizione, sono da esplorare e attraversare pienamente in una psicoterapia!

In conclusione, un film fantastico, una realistica e allo stesso tempo artistica rappresentazione del male di vivere.