SHAME regia di Steve McQueen

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     7 / 10  07/02/2012 20:28:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL COMMENTO CONTIENE UNO SPOILER SPARSO!!!

Il film si presenta con esplicite scene di sesso, dove troviamo un Fassbender davvero in forma (vincitore non per niente della Coppa Volpi) il quale interpreta un uomo che soffre di una malattia psicologicamente chiamata dipendenza sessuale, la quale è dipesa da dei fatti successi sicuramente in passato ma che qui non vengono trattati.
L'evolversi del film mostra la parallela evoluzione del protagonista. Lo vediamo nella scena iniziale in un tram che guarda in un determinato modo una ragazza, la quale accoglie lo sguardo e mentre lei gioca con lo starci e col non starci lui fantastica sul corpo di lei e su un possibile rapporto sessuale con ella.
Shame significa vergogna. In effetti dopo che ci viene presentato il personaggio nella prima parte del film avviene un cambio nel plot ed è nel momento in cui il protagonista si accorge che quello che è, che fa, è una vergogna. Il capo, la sorella, il rapporto sessuale di una serata tra il capo e la sorella, la relazione con la collega di colore, la sorella che tenta il suicidio,..fanno si che il protagonista si accorga della persona che è diventata negli anni e questo guardarsi allo specchio arriva come una bomba, dove inizialmente provoca in lui un senso di paura e cerca di scappare di fronte ad essa ma poi da uomo l'affronta e guarisce. Nella scena finale incontra nello stesso luogo la stessa ragazza la quale è decisa a portarselo a letto ma lui ormai è cambiato, ora è un altro uomo.
Sinceramente sarebbe stato meglio se si fosse approfondito il perché del trauma, bastava anche una scena, perché si sente la mancanza della motivazione della sua dipendenza e questo crea come un buco nella narrazione. Inoltre la sorella doveva morire!Lo sa pure un cane che uno che prova a tagliarsi le vene muore dopo pochi istanti..la scena dove il protagonista piange a terra e alle spalle ha una nave sottolinea la piccolezza del suo essere e la solitudine che lo circonda, una scena piena di drammaticità. Credo che se lei fosse morta veramente la scena sarebbe stata ancor più impregnata di realismo con il conseguente aumento del dramma.