SHAME regia di Steve McQueen

-Uskebasi-     7½ / 10  26/04/2012 20:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un quarto d'ora entrambe le persone ai miei lati mi hanno posto la domanda: Ma che film è!? E io: Non lo so. E non lo so ancora. Perché Shame è un film che genera inevitabilmente opinioni contrastanti; perché è un film unico; perché è un film che lascia il segno, e perchè è più grande di quello che si riesca a vedere tra nudi e scopate varie. Due cose sono lampanti a tutti però. La prima è che Fassbender è mostruoso, non sorprende la vittoria a Venezia; la seconda è che McQueen è un regista coi controcojoni fumanti, vedere per credere scene del ristorante, della corsa notturna o del sospetto suicidio nella metro, tanto per citarne alcuni dei momenti di livello superiore che riesce a creare. Senza Vergogna ci mostra la vita di un uomo sessualmente alla deriva, incapace di stabilire un legame e destinato alla solitudine eterna. Potrà cambiare le cose e in qualche modo tirarlo fuori dall'abisso l'arrivo dell'altrettanto problematica sorellina? - a proposito Carey, non voglio più vederti in un ruolo simile - Per questo e per il tocco autoriale mi ha ricordato molto Somewhere, pur essendo superiore. Se proprio si vuole trovare un difetto forse è l'eccessivo prolungamento di alcune scene, ma a mio parere sia qua che nel film della Coppola sono parti giustificabili ed utili ad entrare nella vita e nella mente del protagonista. Colonna sonora importante.
Adesso voglio Hunger.