SHAME regia di Steve McQueen

peRFect     9½ / 10  10/06/2012 01:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shame è un autentico capolavoro,un trattato visivo e non solo sulla sofferenza di un essere umano che sfoga attraverso compulsioni sessuali estreme il suo dolore interiore. Un film dove il non detto "trionfa", dove non serve romanzare le cause dei comportamenti di Brandon e Sissi entrambi feriti profondamente da un passato che li ha resi così fragili e schiavi delle proprie abitudini. Steve McQueen ci regala una regia clamorosa condita da fotografie e musiche che trasmettono più di una semplice emozione. Credo che chiunque abbia provato a toccare il fondo a modo suo non possa non apprezzare ciò che trasmette questa pellicola. Chiaro anche che molti potranno denigrarla per 1000 e un motivi tutti comunemente legati da un approccio, secondo me, superficiale al film. Merita una menzione l'interpretazione di Fassbender, da urlo!
Isolamento, ritualità, ossesione, compulsione, autolesionismo...questo è shame, uno spaccato non troppo lontano della nostra società.