FANTOZZI SUBISCE ANCORA regia di Neri Parenti

eccho     6 / 10  13/01/2005 16:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottenne un gran successo di pubblico nei cinema nel 1983, ma per quanto mi riguarda il giudizio calca in pieno quanto già espresso per "Fantozzi contro tutti". Aggiungo che Villaggio diventa più Fracchia che Fantozzi nella mimica, nel tono di voce (aaaah come è umano lei...) nella gestione delle situazioni in cui si trova. Cambia il simpaticissimo, tagliente e irresistibilmente "cattivo" attore che interpreta il geometra Calboni (ultima sua apparizione nella serie) e il personaggio diventa, ahimè, stereotipato e perde tutti i suoi connotati. Imperversa ancora una volta Filini e il defunto simpaticissimo Gigi Reder, l'unico e dico l'unico che anche nei seguiti della serie, ha sempre retto la baracca, cantando e non portando la croce. C'è un Gigi Sammarchi "capoufficio pacchi" spettacoloso che mette incinta niente meno che Mariangela e il conseguente mostruoso nascituro (ricordo record mondiale del lancio del disco) si aggiungerà al cast. Il voto è 6 e mezzo