caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

4:44 ULTIMO GIORNO SULLA TERRA regia di Abel Ferrara

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8 / 10  23/04/2020 19:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può non apprezzare il tema di 4:44 LAST DAY ON EARTH, un tema estremamente abusato per scopi non artistici, il tema dell'apocalisse, nonostante sia una fonte inesauribile di discorsi umanistici e sociali. Abel Ferrara non fa un film interessante sotto questo aspetto, perché sorvola tutti questi discorsi ben richiesti. Ma rimane comunque meritevole di interesse la maniera estremamente normalizzata con cui affronta la cosa.
Per la prima volta da quando il regista ha deciso di diventare un autore inutilmente riflessivo e svogliatamente indipendente, riesce a cogliere il punto del film con la sua compostezza e la sua neutralità, forse involontariamente. L'ultimo giorno sulla terra diventa un motivo di eruzione per tutte quelle cose che hanno segnato la vita del protagonista. Sono esse semplici, comuni, non particolarmente originali e interessanti? Sì. Ma le quotidianità non ha meno valenza della spettacolarità.
Al netto di alcune banalità, questo film prova a ricreare in maniera sostanzialmente unica l'emozione e la tensione liberatorie di un eventuale ultimo giorno sulla terra.