4:44 ULTIMO GIORNO SULLA TERRA regia di Abel Ferrara

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  11/10/2012 11:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lui e lei in attesa della fine del mondo annunciata di lì a poche ore, lo strato di ozono sta scomparendo e per la Terra la condanna a morte sembra irrevocabile.
Abel Ferrara chiude in un appartamento i suoi protagonisti interpretati da un Willem Dafoe sottotono e un' imbronciata Shanyn Leigh, personaggi spenti e senza carisma, una sorta di figli dei fiori post-moderni che tra insegnamenti di sedicenti santoni e litanie indiane attendono il compiersi del fato.
Sullo sfondo la tv perennemente accesa propina notiziari e pareri di scienziati cui si aggiungono gli interventi di personaggi come Al Gore (per la serie:"ve l'avevo detto io") e il Dalai Lama (per la serie:"bastava seguirmi un attimo di più e non saremmo giunti a questo casino"), null'altro che semplici riempitivi, mentre l'imbarazzante contrapposizione tra lo smarrimento fin troppo contenuto e la paura del "dopo" , ammorbidita dalla certezza di un aldilà, si palesano senza mordente.
La fine è giunta ma non si avverte disperazione, tutto appare depurato da una rassegnazione che ritenere plausibile è arduo.Sembra che quell'incombere minaccioso non sia nulla di poi così definitivo e quindi diventi sopportabile.
Intanto dopo una scena di sesso piuttosto torrida lui litiga via skype con l'ex-moglie, saluta la figlia e va in visita a vecchi amici che gli fanno la moraletta, poi tenta di drogarsi.Lei dipinge tele orrende come una forsennata,si accomiata dalla madre in modo banalissimo e anziché struggersi perché tra poco finirà abbrustolita si lancia nella scenata di gelosia più inutile della storia.Stop.
Il film è tutto qui, mentre la santa trinità di Ferrara composta da sesso,droga e religione è solo sfiorata in questa apocalisse versione intimista di nauseante pochezza.
Aridatece Lars e Shyamalan, e pure i mostri dell' Umbrella al confronto hanno più senso di esistere.
VincentVega1  11/10/2012 11:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh ale, questo mi interessava un casino. ma si trova? in italiano o sottotitolato?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/10/2012 14:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti spedisco con pacco celere il tutto
Occhio che è 'na *****, sei avvertito ;)
VincentVega1  11/10/2012 14:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so perché ma questo film mi ha sempre ispirato, mi assumo tutto i rischi. grazie ale.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/10/2012 21:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me ispirava non poco...attendo tuo giudizio