KILLER JOE regia di William Friedkin

elio91     8½ / 10  18/10/2012 11:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il signor William Friedkin, a quasi ottant'anni suonati, è tornato. Anzi, questa è la conferma che i buoni propositi del sottovalutatissimo Bug sono stati mantenuti e alla grande perché quando ti ritrovi di fronte un film del genere, allora ti rendi conto che Friedkin è (e non è stato) uno dei migliori registi in circolazione. Dimenticata a questo punto la parentesi opaca degli anni '90. Sicuro.

Killer Joe inizialmente ti spiazza del tutto; non sai nemmeno tu che cosa stai guardando, dove vuole portarti, che "genere" di cinema sia. Non è catalogabile questo film: forse però "commedia nera" è quello che più si avvicina a cogliere i toni e le atmosfere di un'opera altamente disturbante e feroce tanto quanto divertente. Ma non fa ridere, o almeno si ride di nervosismo. Perché Killer Joe, almeno ad una prima visione, non lesina di certo in colpi di scena e sequenze disturbanti che soffocano qualunque tentativo di ridere liberamente. C'è una certa costrizione perché i personaggi sono cosi amorali, spietati e fuori di testa da agghiacciare il sangue, Joe in primis. Ma forse è proprio per questo che alcuni si divertiranno come pazzi, perché persone del genere si crede non possano esistere nella società reale. Ma purtroppo è vero il contrario, pur con tutte le esagerazioni del caso.

Friedkin è un dissacratore assoluto; le sue opere migliori sono disturbanti come poche non tanto perché mettono in scena sequenze violentissime, anche se pure quelle non mancano, ma perché coglie esattamente (lo sceneggiatore e poi lui realizzandolo) il tono con cui il film dovrà portarsi avanti, rovesciando i principi imperanti ora della famiglia, ora della religione, ora della morale, ora del confine tra legalità e criminalità, tra sessualità "normale" e "deviata". Nei suoi film (migliori) l'ambiguità è il motore che tutto fa muovere e funzionare, si resta impietriti perché ciò di cui si era sicuri in realtà non lo è più, o non lo è mai stato. Regan ne L'Esorcista faceva venire i brividi non solo per le sue vomitate verdastre o le sconcerie blasfeme, ma perché prima avevano visto il suo volto di ragazzina candida e innocente che scherzava con la madre. Il resto è un rovesciamento di Regan, tutto il contrario di lei, cosi come una croce rovesciata è simbolo del satanismo.
In Killer Joe allora tutto viene, come da tradizione, rovesciato. Sembra essere un atto d'accusa verso la famiglia, addirittura si scade nella parodia feroce degli stilemi di quest'ultima nel grandissimo climax finale con tutte le banalità del caso che vengono vomitate fuori da sangue e perversione ("sono incinta").
Succede cosi che il padre di famiglia sia un inetto ignorante e pure sempliciotto che non si rende conto dei casini attorno a sé; che la moglie sia una che se la fa con tutti e odia il figliastro; che il figliastro sia un altro cretino spacciatore senza arte né parte che ordisce un piano per guadagnare denaro progettando di uccidere una donna che forse (io ne sono sicuro) non gli ha mai fatto nulla per meritarselo (se qualcuno merita una morte); poi c'è Dorothy, verginale caparra dal faccino angelico, la santa vergine che si rivela poi, come da copione, il contrario della sua facciata.
E infine Killer Joe, interpretato da un McConaughey che si dimostra un Attore quando è lontano da commedie e filmetti banali sfoderando una prova della vita, come qualcuno ha già sottolineato. Difficile trovare nel panorama cinematografico attuale un personaggio che in ogni suo gesto smentisce sé stesso, da uomo del sud dai modi gentili e freddi a killer spietato che ama avere amplessi con cosce di pollo a mimare il pene. D'altronde Killer Joe è una mimica continua del concetto di famigliola felice e nel finale questo si palesa in maniera tanto chiara quanto assoluta: un climax di rara intensità e cinismo, dove convivono insieme l'anima nerissima del film insieme a quella più comica e parodistica.

Certamente è già un cult assoluto, ma resta un film per pochi non fatevi ingannare. Ma non lo dimenticherete, per nulla.
Ebbene si, Tarantino a questo giro può mangiarsi il fegato.
PATRICK KENZIE  22/10/2012 04:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BUG l'ho visto per caso in lingua originale al festival del cinema di Torino e me ne sono innamorato.. Un film meraviglioso con un protagonista memorabile... E vorrei averlo nella mia collezione ma è difficilissimo da reperire..
oh dae-soo  14/11/2012 23:47:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te pensa che sto chiudendo la videoteca e di bug ne ho 3 copie a 2 euro l'una...

Molto bello, concordo.

E Shannon è un fuoriclasse.

Scusa Elio :)
elio91  15/11/2012 00:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E di cosa???

Un film del genere a quel prezzo è un invito a prenderlo di corsa.
oh dae-soo  15/11/2012 00:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, che sono piombato nel tuo commento completamente off topic. Peccato poi perchè Killer Joe non sai quanto lo vorrei vedere.

Un saluto.
elio91  15/11/2012 01:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, vedilo perché merita. Non so quando uscirà in dvd ma casomai cercalo per vie traversie visto che la distribuzione in sala è stata desolante.
elio91  22/10/2012 10:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto anch'io per puro caso Bug, e devo ringraziare (sarà la millemillesima volta) Ghezzi che l'ha passato su fuoriorario. Fu anche una registrazione errata in realtà, a me interessava A History of Violence che non avevo mai visto ma per fortuna la vhs era capiente e ci è entrato pure Bug. Molto bello, quando ho letto che era di Friedkin sono rimasto incollato alla sedia e non mi sono alzato neanche dopo la fine.
elio91  22/10/2012 10:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto dei siti che vendono il dvd a prezzi irrisori, tipo quattro euro. Non credo sia cosi complicato da trovare, o forse mi sono sbagliato io...