KILLER JOE regia di William Friedkin

-Uskebasi-     8 / 10  23/04/2014 02:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

L'innocente Dottie è al centro di una famiglia orrida sul punto di scoppiare da un momento all'altro. Ad accelerare il processo si inserisce Joe, killer glaciale che entra nelle loro vite e si perde nella grazia della piccola. Succedono cose nella norma per una storia di debiti, imbrogli e omicidi. Un film discreto, ma poi arrivano gli ultimi 25 minuti. 25 minuti devastanti.
Mattew McConaughey fa il fuoriclasse, prende il film sulle spalle, inizia a parlare, siamo in sala da pranzo e non ne usciremo più. Siamo anche noi ingabbiati con lui. Parte con un dirottamento perfetto verso quella verità che già sa, la tensione sale, minuti sensazionali. Arriva il momento dell'umiliazione. Nelle pagine della Storia del Cinema viene messo un segno di spunta con del pollo fritto, un segno di spunta nella casella "Scene indimenticabili". Poi, ecco il turno della cena destinata a finire male, prevedibile nell'esito ma non nei modi. Personalmente quello che mi ha inquietato e disturbato di più è stato il vedere Joe massacrare Chris incitato e aiutato dalla famiglia. Fa rabbrividire.
La pistola scivola ai piedi di Dottie.
Ti prego... falla finita.