KILLER JOE regia di William Friedkin

GianniArshavin     7½ / 10  11/05/2014 12:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo commenti in giro sono rimasto abbastanza perplesso dai vari utenti che descrivono "Killer Joe" come un film divertente , spassoso e addirittura ironico. Questa mio stupore nasce dall'aver trovato l'opera in questione davvero dura , devastante e molto "seria".
Il film narra le vicende di una famiglia composta da persone viscide e senza scrupoli , in pieno disfacimento morale. Ad un certo punto padre e figlio decideranno di eliminare la madre del ragazzo, nonché ex moglie dell'uomo , per accaparrarsi il denaro della donna e per fare questo assolderanno killer Joe , atipico personaggio centrale e determinante per la storia.
Sorvolando sul sottilissimo black humour di fondo , ho trovato l'ultima fatica di Friedkin disturbante , strapiena di scene fortissime e molto crudo. Tutti i protagonisti della storia sono di un lurido incredibile , nessuno escluso! Il nucleo familiare protagonista è talmente in decadenza che le azioni di Joe appaiono quasi "giuste" ed etiche al confronto. L'unico membro della famiglia che sembra essere differente è l'ingenua Dottie , purtroppo però anch'essa coinvolta nei loschi affari di casa.
Il ritmo è buono , il messaggio arriva prepotente e la regia regala molti frangenti da ricordare. Tutti gli interpreti fanno a gara di bravura , offrendo precise caratterizzazioni alle varie personalità in gioco; spicca un McConaughey straordinario nel donare freddezza glaciale , ironia perversa e violenza brutale a Joe, indovinatissimo collante di tutta la narrazione.
Gli ultimi 20-25 minuti sono un qualcosa di pazzesco e sarà impossibile staccare gli occhi dallo schermo per lo sbigottito spettatore.
In definitiva considero "Killer Joe " l'ennesimo grande titolo di Friedkin , non esente da difetti e a volte davvero eccessivo , ma perfetto nel descrivere le bassezze umane e di come i soldi e l'avidità possano corrompere.