SUPER - ATTENTO CRIMINE!!! regia di James Gunn

HollywoodUndead     6 / 10  20/10/2011 00:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dispiace vedere un film uscito nel suo paese natale più di un anno fa, approdare nel nostro bel paese un anno dopo (con lo stesso dispiacere ho visto anche This is England, uscito nel 2006, arrivare in Italy nel 2011, ma vebbè...). Il fatto è che Super di James Gunn è stato realizzato quasi nello stesso periodo di Kick Ass (di Matthew Vaughn), ed entrambi i film narrano quasi la stessa vicenda. In Super però ci sono molti difetti, che al di là del budget, lo rendono un prodotto meno interessante del suo parente (direi cugino) Kick Ass. Iniziando dal protagonista Rainn Wilson, che non ho mai considerato un attore tale da poter reggere un ruolo da protagonista, fino ai vari Liv Tyler, Kevin Bacon ed Ellen Page.
Liv Tylor qui si riduce a comparsa, le sue battute si contano sulle dita, Kevin Bacon cerca di alzare un pò la qualità del film, ma sembra svogliato, anche se comunque i ruoli da cattivo gli riescono abbastanza bene. Ellen Page troppo sopra le righe, per fare la spalla di Crimson Bolt (Boltie), sfodera un'interpretazione da psicotica isterica, ricorderà l'interpretazione di Hard Candy? Nossignore, perchè qui la bella attrice canadese non riesce a ripetere l'interpretazione resa nel film di David Slade, la tiny canadian in fase calante ultimamente. Attori svogliati, ridotti a poche battute, o che si trovano fuori ruolo, ma perchè? Mah, forse perchè, visto il budget del film, la produzione ha pagato gli attori al minimo sindacale previsto dallo Screen Actors Guild.
Comunque, anche Super ha i suoi momenti esilaranti, che ci regalano qualche colpo di risata (o di tosse) nei momenti clou. Nel suo genere è comunque efficace, perchè riesce a darci l'idea che forse un pò tutti possiamo essere dei supereroi (bè...senza esagerare però...), però per niente originale e secondo me, non si sforza neanche più di tanto per riuscire a differenziarsi. Una pellicola che comunque va rispettata...In fondo in fondo.